Invisalign

Una coppia di allineatori

Il trattamento ortodontico con Invisalign® consiste in una serie di mascherine in resina trasparente che vengono confezionate su misura in seguito all’indagine radiografica, allo studio cefalometrico e alla visita specialistica dell’ortodontista. Sulla base dei dati raccolti vengono prodotte le coppie di mascherine, una superiore ed una inferiore, che devono essere indossate per 2 settimane; superato il periodo di utilizzo della coppia di mascherine, si indossa la coppia di mascherine successiva e così via, fino all’ultima coppia.

Le mascherine sono particolarmente confortevoli dato il loro spessore ridotto e sono praticamente invisibili grazie all’assenza di componenti metalliche; inoltre hanno un’estensione minima in quanto ricoprono esclusivamente le superfici dei denti, senza interferire con la lingua e le labbra: pertanto non causano alcun problema nella fonazione.

Le mascherine vanno indossate tutto il giorno eccetto che durante i pasti e devono essere riposizionate sui denti dopo aver eseguito le normali procedure di igiene orale.

Il trattamento con Invisalign® ha una durata sovrapponibile a quella degli altri trattamenti ortodontici e può variare dai 6 ai 48 mesi in funzione dell’entità degli spostamenti richiesti.

Invisalign® offre all’ortodontista la possibilità di eseguire spostamenti selettivi di pochi denti per ogni fase terapeutica. Per il paziente sarà più facile mantenere un’adeguata igiene orale in quanto le mascherine sono rimovibili. Durante il trattamento sono necessarie regolari visite di controllo per monitorare l’andamento della terapia.

Blog

powered by dottcom